fbpx
best photograph 2020

Top 5 Tendenze Fotografiche del 2020

La Fotografia corre frenetica dietro a un mondo che cambia velocemente.
Le tendenze fotografiche rispecchiano i valori, gli stili di vita e i comportamenti delle società in cui viviamo. Ciò che accomuna le tendenze fotografiche del 2020, per quanto siano variegate, è la raffigurazione della realtà.
Sicuramente le immagini più iconiche dell’anno appena passato sono quelle che raccontano la pandemia, gli infermieri in corsia, le città deserte durante la quarantena.
La Fotografia si assume l’onere e l’onore di dare un tocco artistico alla realtà che ci circonda, trasmettendo quelle emozioni che l’arte visiva sa regalare.

Vediamo insieme le Top 5 tendenze fotografiche del 2020

 

Fotografia autentica di vita reale

Photograph trend
Credit Photo: Guido Fuà

Una tendenza fotografica sempre più in voga negli ultimissimi anni e che nel 2020 ha trovato piena affermazione è la fotografia autentica, che racconta storie comuni, i gesti e la quotidianità delle persone.
La ricerca dell’equilibrio e della posa perfetta lascia spazio alla spontaneità e all’autenticità della fotografia.
Ciò consente di catturare scatti sinceri, profondi e capaci di far provare emozioni ed empatia in coloro che li osservano.

Attivismo sociale in Fotografia

Molti fotografi utilizzano la loro arte come strumento di protesta e di denuncia, una vetrina in cui dar voce alle categorie più fragili della società.
Diversità etniche, centri di accoglienza, manifestazioni in difesa dei diritti umani, sono questi i protagonisti della Fotografia Sociale che intende mostrare a tutti noi una realtà cruda e, al contempo, trasmettere un forte senso civico e di responsabilità, educando alla diversità e alla solidarietà. 
La Fotografia Sociale ha un forte impatto emotivo non solo in chi osserva la foto scattata ma anche nell’autore dello scatto, il quale si sentirà fortemente coinvolto nella situazione raffigurata.
Il fotografo giapponese Yasuyoshi Chiba ha vinto il premio World Press Photo 2020 con uno scatto che ritrae un ragazzo gridare una poesia durante le proteste contro il Governo, in Sudan.

Winners World Press Photo 2020
Credit Photo: Yasuyoshi Chiba

Fotografia e ambiente

La Fotografia pone in questi ultimi anni una grande attenzione alle questioni ambientali.
Nelle mostre e nei concorsi fotografici trovano sempre più spazio scatti che ritraggono spiagge e mari sommersi dalla plastica, foreste incendiate, cieli offuscati dall’inquinamento atmosferico, ghiacciai che si sciolgono con preoccupante velocità.
Il fotografo ha la responsabilità di portare alla luce le problematiche legate all’ambiente, fotografando una realtà che molte persone ancora ignorano o sottovalutano. La Fotografia può informare e creare consapevolezza, sensibilizzando tutti ad uno stile di vita sostenibile ed eco-friendly.

concorso fotografico a Roma
Credit Photo: Muhammad Amdad Hossain

Nel 2020 si è tenuta la prima edizione del concorso fotografico RIPA (Roma International Photo Award) dal titolo “Cambiamenti” e incentrato sul tema dell’ambiente. Il vincitore della categoria Terra, è Muhammad Amdad Hossain, che ha fotografato una donna mentre dorme nella spazzatura, in Bangladesh. Con il suo scatto, egli ha voluto affrontare due grandi problemi presenti nel suo Paese: l’inquinamento e la povertà.

 

 

Fotografia minimalista

Fotografia minimalista
Credit Photo: Fan Ho

Il minimalismo dona alla fotografia un forte senso di quiete e di equilibrio. Gli aspetti che caratterizzano uno scatto minimalista sono la semplicità e l’essenzialità.
Ciò richiede grandi capacità creative del fotografo che, in un contrasto di luci e colori, deve esaltare i pochi elementi presenti nella composizione. L’obiettivo della fotografia minimalista è eliminare il “rumore” che distoglie l’attenzione dal soggetto centrale dell’immagine, valorizzando in maniera pulita ed elegante il significato che lo scatto porta con sé.
La tendenza minimalista abbraccia tanti generi fotografici: dalla fotografia paesaggistica a quella di ritratto, dalla fotografia di moda al fotogiornalismo.
Fra i più famosi fotografi minimalisti vogliamo citare Fan Ho, uno dei più apprezzati fotografi cinesi, un maestro che ha saputo raccontare le proprie emozioni nella fotografia.

Fotografia Aerea

La Fotografia aerea rappresenta la Nuova frontiera della Fotografia.
Le sue origini non sono però così recenti, risalgono al 1858, quando il fotografo parigino Nadar scattò delle fotografie durante i suoi viaggi in mongolfiera, riportandole su un libro pubblicato pochi anni dopo, ormai andato perduto.
Con il tempo la fotografia aerea è diventata una prerogativa militare, con l’uso di aerei, satelliti e droni. La diffusione popolare di quest’ultimi ha permesso a chiunque di scattare fotografie dall’alto, dando un punto di vista completamente differente da quello a cui siamo abituati a vedere da terra.

Drone Photo Awards 2020
Credit Photo: Jim Picôt


Il fotografo australiano Jim Picôt ha vinto l’edizione 2020 del Drone Photo Awards con uno scatto che ritrae un banco di salmoni che disegnano un incredibile cuore in acqua. 

 

 

 

 

 

La Fotografia è una finestra sul mondo, dal quale è possibile affacciarsi per osservare con occhio critico e consapevole la realtà in cui viviamo. Spetta al fotografo cogliere l’istante, per trasmettere nello scatto la sua personalità e le sue emozioni.

“Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento”     
                                                                                                    Henri Cartier – Bresson

 

 

 

 

 

Liked this post? please spread the word!

Share on facebook
Share on twitter
Share on google
Share on whatsapp
Share on pinterest
Share on linkedin

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top
×

Hi!

Click the person below to chat on WhatsApp or send us an email to info@eikona.eu

×