fbpx
Backstage shooting moda Guido Fuà

Fotografia | Il dietro le quinte di uno shooting di moda

Fotografia-fashion è un binomio vincente che esiste praticamente da sempre. Oggi vogliamo portarvi dietro le quinte di uno shooting di moda e mostrarvi quanta preparazione e duro lavoro c’è dietro. Ne è la dimostrazione il nostro ultimo servizio in collaborazione con una bellissima modella di un’eleganza da mozzare il fiato.

La preparazione di uno shooting di moda

La giornata inizia con l’arrivo in studio del fotografo, che prepara il set, le luci, la camera e tutta l’attrezzatura necessaria per la riuscita di uno shooting perfetto. Insomma, fare fotografia non significa prendere in mano una fotocamera e schiacciare un bottoncino: il processo di organizzazione è molto più lungo. Generalmente, la realizzazione di uno shooting è di circa sei ore, ma ciò dipende ovviamente dal tipo di servizio.Shooting moda make up

Arrivano così tutti gli addetti ai lavori: parrucchieri, stylist, make up artist e ovviamente la modella, soggetto fondamentale degli scatti del fotografo. Si firmano liberatorie e ci si sistema in camerino per mettere in ordine abiti, scarpe e accessori scelti durante un fitting e per iniziare la trasformazione vera e propria. Questo è il compito degli stylist, hairstylist e dei truccatori, che nel caso specifico sono i nostri angeli di Spettinati e del nostro make-up artist Rocco Ingria. La preparazione richiede tempo, specie per quanto riguarda le acconciature e un trucco più elaborati. Nel frattempo, il fotografo si assicura che il suo set funzioni alla perfezione, controllando insistentemente le luci e scegliere uno sfondo adatto basandosi perlopiù sugli abiti che indosserà la modella.

Backstage shooting moda Backstage shooting moda modella

Naturalmente, uno shooting prevede che vi siano dei cambi… e non solo di vestiti! Sono frequenti anche acconciature e trucco differenti. E ciò richiede sicuramente molto tempo.

Work in progress…

Durante un servizio fotografico di moda è fondamentale che la modella si senta a proprio agio con ciò che indossa. E’ importante essere quanto più naturali e spontanei possibili, altrimenti il lavoro sarà totalmente da rifare. Un consiglio? Divertitevi mentre scattate, tirate fuori voi stesse/i! Ed è proprio ciò che fa anche lo stesso fotografo: nel bel mezzo della sessione ha i suoi attimi di ispirazione un po’ pazzi, improvvisando e mettendo in atto le proprie idee… ma che alla fine danno risultati unici e più che soddisfacenti. Il vero marchio d’autore, ciò che distingue la mano artistica del fotografo da tutti gli altri.

Shooting moda set Shooting moda set 1

Nell’ultima settimana abbiamo avuto l’occasione e il piacere di scattare con la bellissima Zoe: una giovane modella dai tratti dolci e angelici e dalle movenze eleganti, risultando anche molto teatrale a volte. Zoe ha posato con quattro abiti differenti, principalmente sui toni del nero e del rosso. A tema natalizio potremmo dire. Non sono mancati sicuramente spontaneità e divertimento sul set, ingredienti fondamentali per il successo del nostro shooting da cui traspare tanta naturalezza.

Shooting moda modella backstage Shooting moda modella backstage 1

La moda è espressione di se stessi e con la nostra fotografia vogliamo tradurla in immagine. Le foto di quest’ultimo shooting potrete trovarle presto all’interno del sito web.

Liked this post? please spread the word!

Share on facebook
Share on twitter
Share on google
Share on whatsapp
Share on pinterest
Share on linkedin

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top
×

Hi!

Click the person below to chat on WhatsApp or send us an email to info@eikona.eu

×